La CHORUS INSIDE BASILICATA, nell’ambito delle tante attività promosse sul territorio lucano ed extra regionale, da tre anni si preoccupa di dare uno sfondo sociale ad ogni singola attività. Tutti i percorsi intrapresi hanno puntato alla creazione di circuiti di dialogo, volti alla edificazione di contesti comunitari in grado di assumere sensibilità e attenzione, nei confronti di diverse iniziative.

Per l’anno 2022-2023, come seconda volta nella storia della Chorus Inside Basilicata, è stata riconfermata la partnership con la Fondazione Bambino Gesù ONLUS. La Fondazione, istituita nel 1996 da Papa Giovanni Paolo II con il nome “Cari Bambini”, assume nel 2000 l’attuale denominazione di “Bambino Gesù”, con il fine di sostenere gli obiettivi di sviluppo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, fondato nel 1869 e oggi Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), punto di riferimento nazionale e internazionale per la per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La Fondazione, con sede nello Stato della Città del Vaticano, ha concretizzato la sua operatività nel territorio italiano mediante l’istituzione di una sede secondaria che ha consentito alla medesima il perseguimento delle proprie finalità statutarie per il sostegno delle iniziative umanitarie a supporto dell’attività assistenziale e di ricerca svolta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e di aiuto ai bambini bisognosi di assistenza ospedaliera non fruenti del Servizio Sanitario Nazionale.

OBIETTIVI E MISSION CONDIVISA

Come per il 2021, anche quest’anno si è pensato di aiutare la fondazione nelle sue attività, in particolar modo con il sostegno di un progetto concreto: Progetto Accoglienza.

Quando un bambino si ammala tutta la famiglia ha bisogno di attenzione e cura.

La Fondazione Bambino Gesù, sostiene le attività di accoglienza dell’Ospedale Pediatrico dedicate alle famiglie dei pazienti ricoverati con maggiori difficoltà economiche. Famiglie provenienti da tutta Italia e dai paesi più disagiati del mondo che, durante le lunghe degenze dei loro bambini necessitano di assistenza e sostegno, per trapianti, per la cura di gravi patologie, per interventi complessi o per terapie neuro – riabilitative.

Nel 2021 la Fondazione ha assicurato direttamente, attraverso le sue due case di accoglienza, oltre 9.000 notti per 200 famiglie.
L’intero sistema ha assicurato, sempre nel 2021, 79.351 notti/persona a titolo gratuito, per 2.306 famiglie.

Dona insieme alla Chorus Inside Basilicata per sostenere Sostegno alle famiglie – Progetto Accoglienza.